Dal sindacato I.S.A. Quesiti e riflessioni.

Segreteria generale 24/10/2011 16:40:43

E per tornare al principio di chi paga, mi chiedo è veramente che le tasse li paghiamo tutti? O siamo sempre i soliti fessi?

Spesso guardando il televisore notiamo degli spot che invogliano la gente a fare delle buone azioni con dei messaggini oggi comunemente chiamati SMS per mandare due euro o un euro ai bambini del terzo mondo, ma chi sono veramente i veri disgraziati di questo mondo? Senza voler essere razzista! Dall’Grecia , alla Romania, dalla spagna all’Italia oggi la crisi è diventata globale eppure gli italiani ogni qualvolta un telegiornale organo d’informazione ormai entrato nelle nostre case non fa altro che mostrare opere teatrali dietro i banchi del parlamento, dove i nostri parlamentari tutti in coro, litigano per poi risolvere solo i loro problemi.

A se gli Onorevoli Mario Scelba, Amilcare Fanfani oggi fossero vivi , chi sa se accettassero simili vergogne sul buon nome della nostra repubblica?

Eppure molti dimenticano che il governo del 1954 ebbe un momento difficile, quasi come adesso, ma la politica di allora non era becera e malata come adesso.

Cantava bene qualche anno fa , Antonello Venditti, “in questo mondo di ladri” si purtroppo oggi ci hanno portato alla quasi totale misera. Non esistono più i tre ceti sociali , adesso o sei ricco ricco e non si capisce come o sei povero povero e non si capisce neanche perché ci hanno voluto ridurre così.

Diceva bene qualcuno, si stava bene quando si stava peggio, ma erano i tempi della guerra e subito il dopoguerra, vi era una moneta che ormai aveva stabilizzato il paese, ma adesso la unica guerra è quella di privarci dei nostri diritti acquisiti dai nostri nonni dei nostri padri e cosa hanno fatto: hanno cambiato il sistema monetario portandoci a far parte dell’Europa, ma senza tenere conto che un controllo dei prezzi sarebbe dovuto esserci e invece ciò che costava mille lire oggi costa due euro, ma gli stipendi non hanno subito nessun incremento per essere raddoppiati. Il lavoro scarseggia in tutti i settori, niente assunzioni di conseguenza niente aiuti alle aziende , immissione di milioni di extracomunitari , allungamento dell’età pensionistica, un caos totale che la gente ormai non sa come sbarcare il lunario.

E la politica cosa fa? Niente di niente pensano ai loro interessi ogni giorno ne arrestano qualcuno di questi “ Politici “ perché i loro vizi sono tanti al punto che gli stipendi a 10 cifre non gli bastano più. E in Sicilia che siamo una regione a statuto speciale cosa vergognosa la terra di Pirandello, dove la nostra terra dovrebbe essere vanto per l’Italia tutta, invece è oggetto di scambio per ottenere favori clientelari per le elezioni politiche nazionali.

Tre soli aeroporti Palermo, Trapani e Catania oltre 30 anni di lotte per ottenere un quarto aeroporto quello di Comiso, “famoso per le lotte dei pacifisti ai tempi dei i missili cruiser”,dove finalmente i lavori sono stati ultimati dietro tiri e molle di politici nazionali e regionali, ma i nostri quelli locali cosa fanno? Forse aspettano l’avvicinarsi delle prossime elezioni , per muovere le transenne e fare sgombrare alcune palazzine del comprensorio dell’aeroporto occupate da associazioni pressoché fantasme e per vedere effettuare la terza o quarta inaugurazione?

Noi dell’I.S.A. Intesa Sindacato Autonomo vorremmo tanto che la vita riprendesse nuovamente nella normalità del quieto vivere, dove le vecchie aziende potessero dare nuovamente occupazione ai giovani, creare una nuova classe di Imprenditori pronti a scommettersi sul territorio, ma naturalmente promuovendo e creando anche nuove forme di mercato come il turismo nel nostro territorio, rivitalizzando le fasce marittime, creando strutture recettive, migliorando le riserve naturali con visite guidate, far vivere le vecchie cave d’asfalto, e quelle dell’estrazione della pietra ecc .

E senza trascurare e ne far morire le nostre origini di allevatori di razze pregiate come le Vacche modicane e la produzione del buon latte, che ci offre l’ alta qualità nella trasformazione del pregiato Caciocavallo Ragusano e così pure potremmo pensare alla realizzazione di terme specializzate mediante l’ utilizzo della produzione delle cipolle o delle Carrubbe.

Chi sa se Toto’ dopo tanti domande e interrogativi, alla fine non direbbe Oh! perbacco sogno o son desto?.

Tags: Crisi, tasse, aeroporti sicilia, sms, extracomunitari, tasse, Vacche modicane, latte, Caciocavallo, Carrubbe, cipolle