Il Segretario Generale del sindacato I.S.A. sempre vigile al mondo globalizzato del lavoro, INVITA il Senatore Monti, se conosce bene cosa sta accadendo in CINA

Segreteria generale 20/11/2011 11:25:35

Non desidero, al momento , commentare la nascita del governo Monti . Siamo sindacalisti : vedremo proposte e provvedimenti , poi valuteremo il da farsi .

Invece credo sia importantissimo portare a conoscenza dei lavoratori qualcosa di nuovo che sta accadendo nel mondo globalizzato : gli scioperi in Cina .

Si, proprio nella culla dello sfruttamento e della repressione dei lavoratori , sembra si sia aperta la porta degli scioperi e delle proteste degli sfruttati . Nella Cina meridionale , a Dongguann , dove vengono prodotte le scarpe Nike ed Adidas, migliaia di lavoratori si sono scontrati con la polizia per opporsi a tagli e licenziamenti . Tutta la fascia industriale del sud-est cinese, ove lavorano per la Honda e la Foxconn (la fabbrica dei suicidi) è traversata da ondate di scioperi e proteste come quella dei camionisti a Shangai .

Tutto questo, nel momento in cui i mercati vorrebbero ridurre i lavoratori in schiavitù, dimostra che i tempi stanno cambiando . Speriamo Monti lo sappia.

Tags: Mondo globalizzato, scioperi in Cina, Dongguann, Honda, Foxconn, proteste camionisti Shangai.